Vai e vedi di Farlo: Lombata di Capriolo

La stagione degli amori è già conclusa da un pezzo, i caprioli maschi adulti sono più calmi, stazionano nei boschetti all’ombra, cercando un po’ di tepore da questo agosto caldissimo. Paolo (grazie Paolo Alzapiedi)  era già da qualche giornata che lo cercava, con esperienza e pazienza “l’agguato” al capriolo ha avuto successo… ed ecco una ricetta per gustarlo al meglio!

 

LOMBATA DI CAPRIOLO

Ingredienti

1 Lombata di capriolo

1 Bicchiere di vino bianco (Secco)

½ Litro di brodo di carne ( eventualmente di dado)

Sale grosso

1 Spicchio di aglio

3 Foglie di salvia

1 Rametto di rosmarino

Pepe in grani

Sale grosso

Bacche di ginepro

Olio di oliva extravergine

½ Bicchierino di Cognac o Grappa.

 

Preparazione:

Laviamo la carne di capriolo in acqua corrente per alcuni minuti, la lasciamo scolare e la asciughiamo con carta da cucina, spennelliamo la carne con olio di oliva e massaggiamo per alcuni minuti, la lasciamo riposare per una mezz’ora in ambiente. Strofiniamo la carne con sale grosso, pepe in grani per alcuni minuti, la cospargiamo con alcune bacche di ginepro, le foglie di salvia tritate grossolanamente con le mani, le foglie di rosmarino e uno spicchio di aglio spezzato in due e mettiamo a riposare la carne in frigo. Copriamo il contenitore con la pellicola trasparente per circa 6-8 ore.

Si prende la carne dal frigo, spazzoliamo gli aromi che metteremo da parte, rosoliamo la carne in un tegame con bordi alti per circa dieci minuti in olio bollente (circa 5 cucchiai da tavola).  Aggiungiamo gli aromi della concia e il bicchiere di vino bianco, facciamo sfumare leggermente e aggiungiamo un mestolo di brodo di carne. Facciamo cuocere a fuoco leggermente vivace, mantenendo bagnato con il brodo per circa trenta minuti.

Estraiamo dal tegame la carne e la disponiamo su un piatto caldo, stemperiamo con brodo caldo il fondo di cottura, aggiungiamo il cognac facciamo ridurre leggermente. Tagliamo a fette la lombata e poniamola dentro al tegame con il fondo di cottura e lasciamo riposare per alcuni minuti a fuoco lento. Serviamo calda con sopra il fondo di cottura.

La si può accompagnare con la classica insalata verde o con crocchette di patate.

Buon Appetito!

lombata-di-capriolo-2

 

SC Servizi Caccia Diritti Riservati

No Comments Yet.

Leave a comment

This site uses cookies to enhance your experience. By continuing to the site you accept their use. More info in our cookies policy.     ACCEPT