Vai e vedi di Farlo: Cotolette di Camoscio

Vai e vedi di farlo: cotolette di camoscio

La sbarra chiude l’ultimo tratto di strada di montagna che occorre percorrere per raggiungere il sentiero, da li qualche ora di salita, a solcare tutte le fasce vegetali, fino ad arrivare in quota, nei pascoli di alta montagna e nelle morene ghiaiose, regno incontrastato dell’ungulato più affascinante, il camoscio.

Durante la salita, lampadine frontali accese ad illuminare i passi dell’apri fila, del cacciatore più esperto, la mente vaga sulla giornata… ce la farò a raggiungere il canalino più famoso? Come saranno i camosci? Ci sarà del movimento in vetta? Si farà vedere il vecchio becco tante volte osservato con il lungo dalla baita dei cacciatori?

Poi arriva l’alba ad illuminare di rosa la montagna, e sei a caccia, in un paradiso unico al mondo.

Comunque vada la giornata c’è molto da imparare solo ad osservare, ma se la fortuna, la perseveranza e l’abilità del cacciatore giocano a favore…

Gustatevi una ricetta veloce per ricordarsi di quell’alba mozzafiato che tingeva tutto di rosa.

INGREDIENTI:

 

  • lombo di camoscio (8 fette per 4 persone)
  • uova (4)
  • pangrattato (300 grammi)
  • olio di oliva o di semi per frittura
  • sale

 

 

PREPARAZIONE:

Tagliare delle fette dal lombo di camoscio e batterle con il batticarne, avendo l’accortezza di utilizzare durante la battitura tra una fetta e l’altra della carta da forno, in modo da non sfilacciare la carne.

Preparate la panatura, aprite le uova e sbattetele con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. In una terrina o direttamente sul tavolo da lavoro spargere il pan grattato.

Nel frattempo scaldare l’olio in una padella antiaderente.

Passare le fette di lombo prima nelle uova e poi nel pane.

Per capire se la temperatura è sufficientemente calda, immergere uno stuzzicadenti nell’olio, se si formano delle bollicine attorno al legno la temperatura è corretta.

Tuffare le fette impanate nell’ olio e cuocerle da entrambe le parti fino a doratura uniforme.

Togliere l’unto in eccesso con un panno assorbente e servire il piatto accompagnato da una insalata di campo fresca e uno spicchio di limone.

thumb_img_5814_1024

 

 

SC Servizi Caccia Diritti Riservati

 

No Comments Yet.

Leave a comment

This site uses cookies to enhance your experience. By continuing to the site you accept their use. More info in our cookies policy.     ACCEPT